Marchio AICAF APPROVED
Marchio AICAF APPROVED
- tecnica di produzione (standard AICAF P)
- tecnica di servizio del prodotto (standard AICAF S)
- profilo sensoriale (standard AICAF PS)
Il controllo avviene in modo casuale, il controller è adeguatamente formato ed addestrato, opera su modulistica standard AICAF e pone la sua sigla sulla verifica effettuata; al cliente tale rapporto verrà presentato in forma anonima.
Il piano dei controlli (tempi e frequenze) applicato nell’arco di un anno viene definito contrattualmente con il committente che ne fa richiesta. Al committente vengono inviati i report di rilevazione del profilo del prodotto in relazione agli standard di produzione, del sevizio e del profilo sensoriale con un giudizio di APPROVED se il prodotto è conforme o NON APPROVED se il prodotto non è conforme al profilo depositato.
La verifica che il profilo sensoriale sia conforme a quanto stabilito e depositato presso AICAF avviene attraverso la valutazione degli intervalli di definizione per ogni descrittore (valore mediano +/- 20%) del profilo depositato. I report con relativi valori sono allegati allo scontrino di acquisto, alla fotografia del prodotto e alla scheda di rilevazione dei valori del profilo.
Modifica del prodotto utilizzato nei locali
Qualora il committente modificasse il prodotto, deve farne tempestiva comunicazione all’Aicaf, ri-depositando i nuovi profili rendendoli attivi per i controlli successivi.
Utilizzo del marchio Aicaf Approved
Il marchio Aicaf Approved può essere utilizzato dal committente solo per comunicare al mercato l’utilizzo di tale sistema, facendo sempre riferimento al sito www.aicaf.com dove il significato del sistema è esposto. Il riferimento può essere fatto adottando un asterisco (*) vicino al marchio o alla dicitura Approved System. In ogni caso l’utilizzo del marchio, le sue modalità ed eventuali modifiche, dovranno essere preventivamente autorizzate per iscritto dal titolare del marchio.
L’Aicaf (Cefos nello specifico titolare del marchio) a suo insindacabile giudizio potrà intimare al committente la cessazione dell’utilizzo del marchio e la sua rimozione da tutti i materiali di comunicazione, promozione ed esposizione qualora:
- il marchio venga utilizzato in modo improprio e non corrispondente alla sua funzione;
- il prodotto testato non corrisponda al profilo depositato per tre rilievi, anche non consecutivi;
- il marchio venga utilizzato in contesti dove non è presente il prodotto il cui profilo è depositato.
L’utilizzo del marchio è concesso ai soli fini descrittivi dell’adesione del committente al sistema di controllo Aicaf. In alcun modo l’autorizzazione all’utilizzo del marchio può essere considerata una licenza d’uso o un comodato dello stesso o altri voglia atto dispositivo dei diritti da esso derivanti.