L’Accademia

L’ “Accademia Italiana Maestri del Caffè”  con denominazione AICAF è nata nel giugno 2006 – fondata, coordinata e gestita da CEFOS (centro di formazione che organizza corsi per barman e si occupa di consulenza – nata nel 2001) – persegue i seguenti obiettivi:

Previous
Next

Promuovere attraverso corsi e concorsi il Barista, il Caffè come bevanda e il Caffè come locale

Costruire un gruppo formato da professionisti e aziende che operano nell’ambito della caffetteria per divenire un punto di riferimento nell’universo caffè da parte dei baristi e degli esercenti.

L’organizzazione di corsi professionali in caffetteria in collaborazione con aziende del settore.

Il controllo del rispetto delle regole deontologiche della professioni sopra elencate.

La realizzazione di iniziative che valorizzino il lavoro e l’immagine dell’operatore in caffetteria.

Mantenere attivo un laboratorio in grado di riconoscere la qualità della materia prima utilizzata in caffetteria: il caffè (l’espresso), derivati e prodotti complementari e macchinari atti alla preparazione.

Essere un punto di riferimento nella filiera del caffè per: esperti, scienziati, tecnologi, tecnici, professionisti e amatori della materia caffè

Aicaf non è legata, come immagine, né a torrefazioni né ad aziende che producono macchine per caffè

L’Accademia svolge la propria attività prevalentemente organizzando corsi di formazione mirati al settore della caffetteria.

I corsi sono strutturati su diversi livelli al cui termine si può accedere all’esame per diventare “Maestri del caffè” e “Sommelier del caffè espresso”.

I corsi si svolgono sia nelle sedi dirette che in quelle indirette in genere gestite dalle torrefazioni con il supporto logistico dell’ AICAF per quanto concerne le docenze, il materiale didattico e gli esami o dai Maestri del caffè (formatori) stessi in autocertificazione.

La sede coordinatrice è situata a Calcinato in provincia di Brescia ed al momento le sedi formative approvate (AICAF APPROVED) sono le seguenti: Brescia – Milano – Alba – Treviso – Napoli – Roma – Barletta – Catanzaro – Genova – Cagliari.

L’A.I.CAF collabora con enti, centri di formazione, associazioni di categoria e aziende con le quali promuove il proprio operato anche attraverso sinergie e partnership con l’obiettivo di migliorare, anche attraverso la propria cultura, il settore dell’ospitalità in Italia e all’estero.

I NOSTRI CORSI